Molteni

Molteni è tra i principali gruppi industriali italiani del settore del mobile. Comprende quattro aziende, leader nel settore: Molteni&C S.p.A. (mobili per la casa), Unifor S.p.A. (mobili per l'ufficio), Dada S.p.A. (mobili per la cucina), Citterio S.p.A. (mobili per l'ufficio e la casa).

Dal 1934, dai primi passi di impresa artigianale fondata a Giussano, in Brianza, da Angelo e Giuseppina Molteni, tante cose sono cambiate. La produzione, oggi industriale. La distribuzione, oggi internazionale. La capacità d'innovazione, oggi asset competitivo fondamentale. Una cosa è rimasta tuttavia invariata: la Qualità, fil rouge che unisce da quattro generazioni l'evoluzione di un Gruppo fra i leader mondiali nel settore dell'arredo e del design, testimone del Made in Italy in oltre 60 Paesi.

Il Gruppo Molteni ha sempre collaborato con designer italiani e internazionali come Foster+Partners, Jean Nouvel, Alvaro Siza, Aldo Rossi, Pier Luigi Cerri, Michele De Lucchi, Rodolfo Dordoni, Ferruccio Laviani, Luca Meda, Dante Bonuccelli, Bruno Reichlin, Afra e Tobia Scarpa, Hannes Wettstein, Patricia Urquiola, YabuPushelberg, Arik Levy, Monica Armani, Cini Boeri.

Dagli anni '70 ha sviluppato la ricerca nel settore dei mobili componibili, elaborando soluzioni adatte a tutti gli ambienti della casa. I suoi sistemi, come 505, Gliss5th e Pass, sono progetti di grande successo e in costante evoluzione. Dagli anni '80 Molteni&C ha proposto una collezione di mobili singoli capaci d'articolare con i sistemi una casa elegante e funzionale. Dalle tipologie legate alla memoria collettiva dell'abitare, con Aldo Rossi, si è giunti negli anni '90 ai mobili disegnati da Jean Nouvel, dove l'essenzialità si fonde con un contenuto tecnologico avanzato. Nel 2004 è stata creata una specifica "Divisione Imbottiti" che opera sulla base di una forte spinta all'innovazione di prodotto, affiancata da un controllo di tutte le attività produttive e da un'attenta ricerca nel settore dei materiali e rivestimenti. 

Gli arredi Molteni incorporano la sapienza di una lunga tradizione artigianale insieme a un'innovativa qualità tecnologica, utile ma non ostentata.

Ed infine l'attività di Contract con la realizzazione di progetti “chiavi in mano” attraverso le società del gruppo, un know-how trentennale della divisione attraverso Molteni &C, Dada, Unifor, Citterio.

Un team di architetti e tecnici dedicati, l’utilizzo sia di prodotti di serie che ad hoc studiati sull’esigenze del cliente e del progetto, servizi integrati di progettazione, sviluppo di piani economici e di logistica, l’assistenza post vendita e la manutenzione hanno permesso la realizzazione di spazi come, e sono solo un piccolo esempio, la Fenice di Venezia e gli showroom di Cartier nel mondo.

www.molteni.it

NEW LEVI srl - Ferrara | P.IVA 01132500297 | PRIVACY | DATI SOCIETARI | CREDITS